Sapevate che la tazzina può condizionare il gusto del caffè? Di Vetro, di porcellana, tonda, conica, scopriamo insieme la migliore tazzina per gustare un caffè a regola d’arte.
Vi è mai capito, soprattutto fuori casa, di vedere qualcuno ordinare il caffè in tazza di vetro? Questo avviene perché molte persone credono che il vetro trattenga meglio il calore e il sapore del caffè. In realtà, la scelta della tazzina dovrebbe basarsi su altri criteri. Scopriamo insieme quali.
Innanzitutto, è bene fare una riflessione sulla forma della tazza. La forma condiziona infatti il gusto, l’aroma e l’aspetto del caffè. Per fare un esempio, la tazzina conica aiuta a mantenere la corposità e la cremosità della crema in superficie ed attira molto di più l’attenzione rispetto alla classica tazzina tonda.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il colore della tazzina che ovviamente condiziona l’estetica del caffè. In questo caso, consigliamo le tazzine bianche e candide, ovviamente di porcellana. Il bianco infatti crea un forte contrasto cromatico in grado di esaltare il colore caldo e invitante dell’espresso. In merito alla capacità massima della tazzina, quella ideale dovrebbe aggirarsi intorno ai 65-70cc.
Una buona tazzina di caffè dovrebbe essere inoltre ergonomica e comoda: il manico deve avere una forma tale da essere preso saldamente con solo due dita ( indice e pollice). Il fondo interno della tazzina inoltre, deve avere la classica forma “a uovo” per evitare la rottura della crema e per conservare più a lungo compattezza e colore. Il bordo invece, non deve mai essere troppo sottile per il cliente che deve appoggiare le labbra e non scottarsi.
Quando servite i caffè ai vostri ospiti, assicuratevi che la tazzina sia sempre calda e asciutta in quanto la corretta temperatura aiuta a mantenere la cremosità e il colore del caffè. Per quanto riguarda il materiale da utilizzare, vetro e plastica vanno bene, si sconsiglia però di utilizzare la plastica che non mantiene la temperatura del caffè e lo rovina.
Ricordiamo infine che la degustazione del caffè è un’esperienza multisensoriale che coinvolge gusto, olfatto, vista e tatto. In questo quadro, la scelta della tazzina non deve mai essere presa alla leggera in quanto aiuta ad apprezzare al meglio il caffè.
Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti. Se anche tu desideri fare bella figura con i tuoi amici, ospiti o clienti e vuoi la garanzia di offrirgli un caffè di straordinaria eccellenza puoi contattarmi al numero +39 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it.
Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, illy caffè con macchina in comodato d’uso garantisce un caffè a regola d’arte: cremoso, intenso e con un aroma invitante.