Al momento stai visualizzando I Benefici del caffè secondo la scienza

I Benefici del caffè secondo la scienza

Bere il caffè fa bene. Lo dice la scienza. Gli amanti del caffè saranno ben lieti di leggere questa notizia. In questo articolo andremo ad elencare tutti i benefici legati al consumo di caffè.

La bevanda più bevuta al mondo dagli italiani e non solo, secondo gli esperti presenta ottimi benefici per il corpo e la mente. Volete sapere quali sono i buoni motivi legati alla consumazione di caffè dichiarati dalla scienza? Non vi resta che proseguire con la lettura. 

I benefici di un buon espresso

Prima di proseguire con i vari benefici legati al caffè è doveroso fare una premessa. Esso non presenta gli stessi benefici per chiunque. Se ne sconsiglia l’eccessiva consumazione ad esempio a coloro affetti da problemi cardiaci e da sensibilità alla caffeina. In questi casi, la chiave spesso consiste nella moderazione del consumo di caffeina.

Ecco i buoni motivi per gustare il vostro espresso italiano:

  • La caffeina viene consigliata agli sportivi in quanto aiuta a ridurre il dolore e l’affaticamento dei muscoli. Questo beneficio è stato confermato da una ricerca condotta dall’American Pain Society. 
  • Il caffè migliora le funzionalità dell’intestino e favorisce il seno di sazietà in quanto aiuta l’organismo ad assimilare meglio le fibre degli alimenti.
  • Le bevande contenti caffeina riducono il rischio di sviluppare diabete. Un gruppo di ricercatori ha infatti dimostrato che ogni tazza di caffè può diminuire fino al 10% la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. 
  • Il caffè è consigliato per migliorare l’umore e presenta effetti positivi anche per le persone affette da depressione.
  • La bevanda è in grado di ridurre i sintomi del morbo di Parkinson. L’American Academy of Neurology, ha dichiarato infatti che la caffeina migliora il controllo dei movimenti nei pazienti affetti da questa malattia.
  • Il caffè fa bene al fegato, soprattutto se si ha l’abitudine di bere alcol, allontanando addirittura il rischio di ammalarsi di cirrosi epatica.
  • Il caffè è un valido aiuto per gli studenti in quanto favorisce la capacità di concentrazione e di memoria.
  • Noi italiani tendiamo a bere sempre il caffè e fine pasto. Si tratta di un’ottima abitudine in quanto il caffè stimola la produzione di succhi gastrici e migliora la digestione.
  • Il caffè contiene importanti antiossidanti e composti fenolici che diminuiscono il rischio di sviluppare malattie all’apparato gastrointestinale.  

Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti. 

Se anche tu desideri provare i benefici di un vero caffè espresso italiano preparato a regola d’arte, puoi contattarmi al numero 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it. Insieme all’acquisto delle capsule illy Caffè, offriamo anche la macchina del caffè professionale in comodato d’uso gratuito.