fbpx
Combattere la stanchezza con il caffè

Combattere la stanchezza con il caffè

Quante volte, dopo tante ore davanti a uno schermo, hai provato una forte stanchezza agli occhi tanto da non riuscire più a mettere a fuoco le parole? Ebbene sì, alla stanchezza mentale si affianca spesso e volentieri la stanchezza degli occhi. Un buon alleato per combatterla? Il caffè!

Al lavoro, in ufficio o anche a casa, ti sarà senz’altro capitato dopo lunghe ore di lavoro, di vedere le parole nello schermo sfocate. Questo capita quando gli occhi sono talmente stanchi da non riuscire più a mettere a fuoco. In questi casi, il caffè può rivelarsi un’ottima soluzione. 

La caffeina è infatti un ottimo rimedio naturale contro la stanchezza mentale e della vista e la scienza ce lo conferma: la caffeina accelera il battito cardiaco (quindi il flusso sanguigno) e dilata i vasi. Questo processo porta ad un maggior stimolo dell’attenzione, della concentrazione, della memoria e della veglia. Un vero rimedio miracoloso per fare il pieno di energia. Chiaramente è sempre consigliabile non abusarne. Per questo motivo si raccomanda di limitarsi a massimo 3 tazzine di caffè al giorno. 

Alcuni ricercatori hanno inoltre dimostrato che la caffeina non solo aumenta il livello di concentrazione e di attenzione ma carica l’organismo di energie, combattendo la stanchezza oculare. Un piccolo trucco, utile soprattutto agli studenti che devono passare tante ore sui libri e quindi memorizzare una grande quantità di dati, è quello di aggiungere al proprio caffè un cucchiaino di zucchero. Questo, secondo alcuni studi, migliora ancor di più la capacità di attenzione e la memoria verbale.

Inoltre, secondo il parare di esperti, basta anche solo l’aroma del caffè a combattere la stanchezza mentale. Questo fenomeno avviene poiché il nostro cervello, percependo l’odore di caffè lo associa direttamente all’assunzione di caffeina. Quest’associazione mentale è in grado di renderci più vigili. 

Ecco spiegato perché al mattino, sentendo il profumo di caffè molte persone si sentono già immediatamente più sveglie ed energiche. 

Se volete trovare la giusta ricarica, il consiglio è quello di provare l’inimitabile caffè illy che oltre a rivelare intensi sentori di fiori, frutti, pan tostato, caramello e miele, regala un gusto intenso e inebriante che trasforma un semplice pausa in un momento di puro piacere.

Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti.

Se anche tu desideri farti rapire dagli aromi e dai sapori del blend illy Caffè puoi contattarmi al numero +39 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it.

Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, illy Caffè, con macchina in comodato d’uso gratuito, garantisce un caffè intenso, cremoso in grado di ricaricare corpo e mente.