Al momento stai visualizzando Caffè e buon umore

Caffè e buon umore

Bere il caffè aumenta la felicità: esiste un nesso, scientificamente dimostrato, tra la caffeina e il buon umore. Ma come fa la bevanda preferita degli italiani ad influire così positivamente sul nostro stato d’animo?

Quando gustate la vostra tazzina di caffè, pensate al meraviglioso aroma che si sprigiona, al suo colore bruno invitante, alla soffice crema in superficie e all’inebriante profumo che avvolge in un’istante il vostro olfatto. La consumazione di caffè si rivela sempre un’esperienza multisensoriale in grado di influenzare le emozioni e il nostro comportamento.

Tutti i consumatori di caffè sanno che questa bevanda è un’ottima fonte di energia in grado di caricare il corpo e la mente. Pochi però sanno che il caffè può rappresentare un valido antidepressivo naturale. Gli esperti hanno infatti dimostrato che la caffeina agisce positivamente sulle nostre cellule celebrali. Vediamo come.

Secondo il parere degli esperti, la caffeina riesce a stimolare la produzione di alcuni neurotrasmettitori de cervello, tra cui la serotonina, la noradrenalina e la dopamina, tre importantissime sostanze che influenzano gli stati d’animo. La dopamina, in particolare, aiuta a controllare i centri di ricompensa e del piacere del cervello e aiuta a regolare le risposte emotive.

L’effetto antidepressivo della caffeina dipende anche molto dal momento della giornata in cui la caffeina viene assunta. Gli esperti a tal proposito affermano che il momento migliore è la tarda mattinata. Gli effetti della caffeina cambiano anche a seconda della tipologia di consumatore: i consumatori non abituali e gli anziani sembrano essere molto più sensibili ai suoi effetti.

Di sicuro insomma, una buona tazza di caffè può riportare il sorriso sul vostro volto e aiutarvi ad affrontare al meglio la giornata. Ovviamente, è sempre importante non esagerare. Per ottenere una buona azione sull’umore, gli esperti consigliano due, massimo tre tazzine al giorno di caffè.

I ricercatori hanno inoltre condotto uno studio sul consumo di caffeina in diverse forme, (caffè, tè, cioccolato, bevande energetiche, etc.) ma di fatto, la fonte maggiore di caffeina resta sempre il caffè. 

Per coloro che desiderano favorire dei benefici del caffè sull’umore e vivere un’esperienza multisensoriale appagante, consigliamo di gustare l’unico e inimitabile blend di illy Caffè, nato dall’unione di nove diverse Arabica, selezionate direttamente dai coltivatori dei migliori raccolti al mondo secondo illy. Il blend di illy regala un perfetto equilibrio di sapori, aromi e gusto in grado di avvolgere tutti i vostri sensi e di farvi affrontare con il piede giusto la giornata. 

Bene, anche per oggi è tutto, spero che l’articolo ti sia piaciuto, ne trovi molti altri in questo blog di www.casalinacoffee.it. Se anche tu desideri gustare un caffè di straordinaria eccellenza allora mi puoi contattare al numero 0438 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it. Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, offriamo anche la professionale macchina illy Caffè in comodato d’uso gratuito.