Al momento stai visualizzando Sei sicuro di sapere quanta caffeina consumi al giorno?

Sei sicuro di sapere quanta caffeina consumi al giorno?

Lo sapevi che la dose massima consigliata è di 5 tazze al giorno e che l’espresso contiene meno caffeina della moka?

La maggior parte dei consumatori di caffè è fermamente convinta che una tazza di espresso contenga più caffeina rispetto al caffè della moka. Sbagliato. Prima darti la spiegazione relativa alla differente concentrazione di caffeina presente in queste due tipologie di caffè, è importante fare alcune premesse.

Innanzitutto, la percentuale di caffeina dipende molto dalla tipologia di caffè: il caffè della tipologia robusta contiene un quantitativo di caffeina che varia dal doppio al triplo rispetto a quello del caffè arabica. Un altro aspetto che incide sul quantitativo di caffeina presente nel caffè è la tostatura: più il caffè è tostato e più il contenuto di caffeina diminuisce. Quindi fate attenzione al colore: al contrario di quello che generalmente si pensa, più il vostro caffè è scuro più sarà  povero di caffeina. 

Un ultimo aspetto da tenere in considerazione è il grado di macinazione: esso incide molto sul quantitativo di caffeina poiché, a seconda della finezza della polvere di caffè, l’acqua lo attraversa con maggiore o minore difficoltà e questo determina una maggiore o minore concentrazione di caffeina nel caffè che si ottiene.

Ora passiamo al quesito iniziale. Ebbene sì, l’espresso contiene meno caffeina del caffè della moka. Una tazzina di caffè preparato con la moka contiene circa 100-150 mg di caffeina, a fronte di 60-80 mg contenuti in una tazzina di caffè espresso. Ma quanta caffeina è consigliabile assumere in una giornata? Secondo gli esperti, il limite massimo consigliato arriva fino a 400 mg di caffeina al giorno.

Illy caffè è attenta alla salute dei suoi consumatori ed è uno dei pochi marchi internazionale ad esporre la quantità di caffeina con un dato chiaro e trasparente inferiore all’1.5%. 

Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti.

Se anche tu desideri fare bella figura con i tuoi amici, ospiti o clienti e vuoi la garanzia di

offrirgli un caffè di straordinaria eccellenza prodotto da una macchina da caffé professionale,

puoi contattarmi al numero +39 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it.

Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, illy caffè con macchina in

comodato d’uso garantisce un caffè intenso, cremoso in grado di esaltare al massimo le note

aromatiche. La macchina da caffè non implica un minimo di acquisto e viene consegnata

gratuitamente al cliente.

Ricordiamo che per le sagre e i bar, illy caffè propone una macchina da caffè compatta e facile da utilizzare. Inoltre, le capsule garantiscono zero sprechi e un caffè sempre uguale ad ogni erogazione.