Al momento stai visualizzando Sei sicuro di bere il caffè perfetto?

Sei sicuro di bere il caffè perfetto?

Credi di bere un caffè perfetto? Ti sei mai questo quali sono le caratteristiche che lo rendono tale? Scopriamo quali sono le qualità che fanno di un espresso italiano, un autentico caffè perfetto. 

L’espresso italiano viene riconosciuto in tutto il mondo come il simbolo del caffè perfetto. Esso si differenzia da tutti gli altri grazie alla particolare procedura di preparazione: il caffè espresso italiano viene pressato e l’acqua bollente, che passa attraverso la finissima polvere, si trasforma in una bevanda cremosa, ricca e profumata. Quando andiamo al bar non beviamo solo un caffè, ma assaporiamo un rito tutto italiano, preparato ad arte, che tutto il mondo ci invidia. Ma come si prepara un espresso perfetto?

Innanzitutto, è importante la scelta della macchina da caffè. Quelle tradizionali presentano due circuiti di acqua: uno ad acqua fresca e uno che fornisce il vapore e l’acqua bollente. Per un caffè espresso perfetto si utilizzano 7 grammi di caffè macinato e 25 ml di acqua bollente a una pressione di 9 bar da parte della polvere di caffè. Questa procedura garantisce un caffè dal gusto intenso, concentrato, con un invitante color nocciola caratterizzato da riflessi rossicci e striature chiare.

Un caffè perfetto non deve mai essere troppo amaro e nemmeno troppo bruciato. Inoltre, gli amanti del caffè in tazza di vetro rimarranno sorpresi nel sapere che un vero espresso italiano va gustato in tazza di porcellana, la quale serve ad esaltare al massimo il sapore del caffè. 

Oltre al tipico colore nocciola, è bene fare attenzione alla crema: un caffè perfetto presenta una crema compatta, bassa e priva di bolle e schiuma. Il caffè sottostante non si deve vedere e la crema non dev’essere di colore troppo chiaro e troppo scuro.   

Tra gli altri aspetti da non sottovalutare, troviamo l’aroma e il gusto. L’aroma dev’essere intenso, forte, potente e pulito. Un caffè perfetto rivela inoltre note di cioccolato, fiori, frutta e pan tostato. Per quanto riguardo il gusto, un corretto espresso deve saper bilanciare perfettamente l’acido, l’amaro, il salato e il dolce e la corposità del caffè non dev’essere mai troppo oleosa o viscosa. Grazie a questi sono piccoli accorgimenti, potrete valutare, al pari di un esperto, la qualità del vostro caffè.

Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a

visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti.

Se anche desideri fare bella figura con i tuoi amici, ospiti o clienti e vuoi la garanzia di offrirgli un caffè perfetto made in Italy puoi contattarmi al numero +39 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it. 

Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, la macchina in comodato d’uso gratuito garantisce un caffè intenso, cremoso e profumato. Ricordiamo inoltre che illy è uno dei pochi marchi internazionali ad esporre la quantità di caffeina con un dato chiaro e trasparente è inferiore a 1.5% “1.3%. La sue perfette proporzioni garantiscono un caffè perfetto.