Al momento stai visualizzando Come fa l’aroma del caffè a coinvolgere tutti i nostri sensi?

Come fa l’aroma del caffè a coinvolgere tutti i nostri sensi?

Al mattino, desideri una sola cosa: gustare un ottimo caffè. È la sua scia profumata e corposa che ti convince ad alzarti dal letto. Grazie al suo intenso profumo, il caffè diventa irresistibile e allettante. Ma come fa l’aroma del caffè a coinvolgere tutti i nostri sensi?  

La fragranza tipica del caffè viene comunemente associata alla definizione di “odore di caffè appena tostato”. In realtà, l’aroma è un elemento molto più complesso: esso racchiude  un’infinità di molecole odorose diverse con mille sfumature, e solo un caffè di ottima qualità è in grado di sprigionarlo. L’aroma del caffè comincia a formarsi durante la torrefazione dei chicchi verdi. In questa fase i chicchi si colorano marrone scuro e sviluppano i quattro pilastri fondamentali del caffé: gusto, corpo, colore e aroma.

La scia sprigionata dal caffè appena fatto è un richiamo per tutti. Ti sarà senz’altro capitato di trovarti lungo una strada e di sentire l’esigenza impellente di entrare in un bar dopo aver sentito l’inconfondibile odore di caffè appena fatto. E cosa c’è di più bello di svegliarsi con questo profumo avvolgente? Il profumo del caffè dà la carica giusta e l’energia per affrontare la giornata con il piede giusto.

Quando sentiamo il profumo di caffè, percepiamo una vastissima gamma di sentori, odori e ricordi olfattivi che la nostra mente non sempre riesce a distinguere con precisione. Quindi non ti sorprendere se, quando il caffè è pronto, il profumo che si diffonde si trasforma in un potente richiamo. Chiaramente, non tutti i caffè presentano un aroma intenso di qualità in grado di “stregare” tutti i sensi. 

L’obiettivo di Illy è soddisfare tutti i gusti ed è per questo motivo che propone diversi aromi di caffè. Il blend Illy è formato da 9 Monoarabiche (Brasile, Guatemala, Etiopia, Colombia, Costarica, India, El Salvador, Nicaragua e Tanzania), provenienti sempre dalle stesse piantagioni, che si uniscono per dar vita ad una sinfonia aromatica perfetta. Gli aromi sprigionati dal caffe Illy ricordano un mix inconfondibile di fiori, frutti, pan tostato, caramello e miele. L’aroma di Illy rimane inoltre ben conservato grazie ad un innovativo sistema di pressurizzazione con azoto nel ciclo produttivo che consente di esportare il caffè tostato in tutto il mondo, azzerando il rischio di deterioramento. 

Bene, anche per oggi è tutto, nella speranza che quest’articolo vi sia piaciuto, ti invito a visitare il blog di www.casalinacoffee.it dove troverai tanti altri articoli interessanti. 

Se anche tu desideri farti rapire dagli irresistibili aromi e sapori del blend illy e vuoi fare bella figura con i tuoi amici, ospiti o clienti puoi contattarmi al numero 39 3714344164 o scrivere all’indirizzo mail: info@casalinacoffee.it.

Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, illy caffè, con macchina in comodato d’uso, garantisce un caffè intenso, cremoso in grado di esaltare al massimo le note aromatiche. 

Per la tua famiglia, per il tuo ufficio o per il tuo bar/ristorante, illy caffè, con macchina in
comodato d’uso, garantisce un caffè intenso, cremoso in grado di esaltare al massimo le
note aromatiche.